Organizzazione scolastica e programmazione

Nel corrente anno scolastico gli insegnanti assegnati al plesso sono nove; la sorveglianza in mensa è affidata a due insegnanti.

Tale organizzazione è conseguente all'attuazione del Progetto Polo Mòcheno per l’insegnamento del tedesco veicolare e la valorizzazione della lingua e cultura mòchena.

Nel plesso infatti è in atto un Progetto che prevede l’insegnamento veicolare della lingua tedesca e, dall’anno scorso, è previsto anche l'insegnamento della lingua e cultura mòchena dalla classe prima alla classe quarta.

Gli insegnanti abilitati del plesso sono incaricati anche all’insegnamento della lingua tedesca nelle rispettive classi.

Verranno programmati degli incontri mensili per il Progetto di plesso e per le attività di tedesco veicolare.
Durante le ore delle tre educazioni si lavora a classi aperte, formando gruppi verticali, per realizzare le attività nell’insegnamento veicolare.
In ogni classe sono previste due ore d’insegnamento della religione cattolica.
La programmazione settimanale si svolgerà per tutto l’anno scolastico il martedì dalle ore 16.30 alle ore 18.30.

Contemporaneità
 
Gli insegnanti che operano nel plesso scolastico di Fierozzo intendono destinare le poche ore di contemporaneità a tutte quelle attività di arricchimento dell’offerta formativa, di potenziamento e di rinforzo per tutti gli alunni che manifestano difficoltà. Inoltre queste ore saranno utilizzate anche per la sostituzione degli insegnanti in caso di assenze brevi.

Rapporti con i responsabili degli  alunni

Le udienze e le assemblee di classe si effettueranno secondo il calendario stabilito dal Piano annuale delle attività. Gli insegnanti sono disponibili per colloqui individuali con i genitori previo appuntamento concordato.

Inserimento alunni in difficoltà

Nel plesso è presente un alunno certificato, seguito per 11 ore settimanali dall'insegnante di sostegno.

Rapporti con Enti esterni

Nel corso dell'anno scolastico ci si riserva la possibilità di aderire a eventuali iniziative/uscite che potranno proporre gli enti esterni operanti sul territorio, quali il Comprensorio, la biblioteca comunale di S. Orsola, il Comune, le associazioni del paese, i comuni limitrofi.

Di prioritaria importanza per l’attività del plesso è la collaborazione con l’Istituto Mòcheno di cultura – Bersntoler Kulturinstitut.

Proseguiranno le attività riguardanti la Cooperativa Scolastica.

Informazioni aggiuntive